Olde English Bulldogge

L’ideale Olde English Bulldogge è un cane fedele e coraggioso, di taglia media, con una testa grande e potente e un corpo muscoloso e robusto. I Olde English Bulldogge sono atletici e soprattutto di ottima salute, i maschi sono allevatori liberi e le femmine sono coccoloni liberi. Il Olde English Bulldogge è privo di problemi di respirazione ed è in grado di praticare attività all’aperto senza preoccupazioni se non in condizioni di caldo o freddo estremo. Il temperamento è molto stabile e degno di fiducia, il che li rende un compagno fedele, un capace protettore e l’ultimo membro della famiglia. Gli Old English Bulldogges prosperano nel piacere dei loro proprietari e sono molto addestrabili.

TESTA

Grande e alto, moderatamente incassato tra gli occhi (solco mediale). La circonferenza della testa deve essere uguale o superiore all’altezza della spalla del cane. Una testa stretta o che appare troppo piccola per il corpo è un difetto.

ORECCHIE

Le orecchie rosa ben fissate ai lati della testa sono preferibili. Le orecchie cadute sono accettabili finché sono piccole, non “da segugio”. Le orecchie a punta piena che stanno in piedi sopra la testa dovrebbero essere considerate un grave difetto.

MUZZLE

Ampio, profondo e corto con moderata raggrinzimento. Il morso è sotto il morso con la mascella inferiore che si alza notevolmente. I canini inferiori non devono sporgere. Muso troppo lungo (più di 3 pollici), morso di forbice o anche morso sono difetti squalificanti. Il muso non dovrebbe essere più corto di 1 _”. Mascella strizzata è un difetto squalificante.

OCCHI

Ampiamente distanziati e di dimensioni moderate. Qualsiasi colore è accettabile. Tuttavia, gli occhi dispari (uno scuro, uno blu o chiaro) devono essere considerati non preferiti. Occhi malformati o con microspie sono un grave difetto. La mancanza di pigmento intorno agli occhi è indesiderabile. Occhi incrociati o occhi non simmetrici sono un difetto squalificante.

NOSE

Ampio con le narici aperte senza alcun segno di restrizione dell’aria. Il naso non deve essere spinto verso l’alto tra gli occhi. Dall’arresto alla fine del naso deve essere di almeno un centimetro e mezzo. Il naso deve essere di un colore solido. La mancanza di pigmento è un grave difetto. Un naso privo di pigmento è un difetto squalificante.

COLLO

Di lunghezza da corta a media e molto muscoloso che fluisce nelle spalle e non dovrebbe essere impostato sul cane in modo che sembri fermarsi alle spalle.

CINQUETTO

Le costole devono essere ben molleggiate (arrotondate) e il petto largo e profondo. La profondità del petto deve essere almeno fino ai gomiti. Un torace cavo o stretto (lato lastra) dovrebbe essere considerato un difetto grave.

INDIETRO

I maschi devono apparire quadrati ed equilibrati. Le femmine devono apparire simili, tenendo conto della lunghezza del corpo. Corto con un lievissimo rialzo dalle spalle ad un leggero calo della groppa è preferibile. Un dorso livellato è accettabile fintanto che la coda non si stacca direttamente dalla parte superiore della schiena. Spalle : Le spalle devono essere ben distese con angolazioni significative per consentire un buon movimento. Le spalle dritte sono un difetto.

GAMBE

Le zampe anteriori devono essere dritte e larghe, non devono piegarsi né piegarsi né voltarsi. Dovrebbe esserci una sostanza ossea significativa. I gomiti dovrebbero essere relativamente vicini al corpo. La mancanza di osso e di sostanza è molto indesiderabile. I gomiti che sono allentati o “fronti di violino” sono un difetto squalificante. Le zampe anteriori “est / ovest” sono un grave difetto. Le gambe posteriori dovrebbero presentare una notevole flessione di soffocamento per consentire un buon movimento. Dovrebbero essere ben muscolose. Le gambe posteriori diritte o “posty” sono un grave difetto. I garretti delle mucche sono un difetto squalificante.

MOVIMENTO

I cani devono avere un’andatura bilanciata che si allontani dalla parte posteriore e che sia accompagnata da un’andatura che permetta al cane di coprire il terreno con un senso di potenza. I cani dovrebbero avere un’unica traccia. Il passo o il crabbing è un grave difetto.

PIEDI

Rotondo, stretto sia davanti che dietro, e i pastelli devono essere robusti. I pastelli deboli e/o i piedi strombazzati sono squalificanti.

ALTEZZA

Maschi – da 18 a 20 pollici alla spalla. Femmine – da 17 a 19 pollici alla spalla.

PESO

Da 50 a 70 libbre per le femmine e da 65 a 85 libbre per i maschi. Sebbene l’altezza e il peso al di sopra dello standard siano da scoraggiare, non vi è alcuna penalità fintanto che il cane è ben proporzionato, altrimenti corretto ed equilibrato.

COLORE

Qualsiasi colore, eccetto il merle, è accettabile senza alcuna preferenza per l’uno rispetto all’altro. Il cappotto è corto. Un cappotto ondulato o un cappotto lungo è un difetto squalificante. Non dovrebbero esserci segni di piume sulle gambe o sulla zona del collo, anche questo è un difetto squalificante.

PERSONALIZZAZIONE

E’ preferibile una coda del manico della pompa che raggiunga naturalmente il garretto, sono accettabili una coda avvitata corta o una coda agganciata. La coda dell’impugnatura della pompa deve essere portata bassa e non sopra il dorso del cane.

TEMPERAMENTI

La disposizione dovrebbe essere estroversa e felice. Mentre a casa ci si può aspettare una natura vigile, l’aggressione umana senza provocazione è un difetto squalificante.