American Bulldog

LO STANDARD “BULLO” AMERICANO DEI BULLDOG

L’American Bulldog ha una storia che risale al 1121 a.C. e alcuni direbbero anche migliaia di anni prima. Non entreremo in ogni aspetto della nostra storia che risale al 1121 a.C… Ci concentreremo su cosa è e cosa rappresenta il moderno American Bulldog. I moderni Bulldog americani sono finiti nella parte sud-orientale degli Stati Uniti, compresa la Georgia e gli stati circostanti. La maggior parte di loro arrivò con i primi coloni inglesi tra il 1732 e il 1736. È qui che inizia la storia dei moderni Bulldog americani… Lo scopo generale dei moderni Bulldog americani era quello di servire come cane da fattoria. Un cane che aveva abbastanza grinta e atletismo da poter affrontare cinghiali, bestiame fuori controllo o trasgressori. Un cane il cui temperamento gli permetteva di diventare parte della famiglia che era stato allevato per proteggere. Usato come “cane da fattoria” o “cane da utilità agricola”, il moderno Bulldog americano doveva esemplificare questi preziosi tratti. Il moderno American Bulldog doveva essere un deterrente visivo e fisico per qualsiasi malintenzionato con intenzioni scorrette. L’inizio del moderno Bulldog americano come razza iniziò intorno agli anni ’50 quando John D. Johnson iniziò a raccogliere Bulldog da tutta l’area GA per allevare, vendere e pubblicizzare come il Bulldog americano “Pit” Bulldog. Più tardi, nel 1985, abbandonò il “Pit” dal nome per non essere confuso con il suo cugino, l’American Pit Bull Bull Terrier. Lo standard originale è stato scritto da John D. Johnson su un tovagliolo di carta decenni fa. Nel corso degli anni come altri registri di American Bulldog sono emersi… gli standard sono stati cambiati poco a poco. A nostro modesto parere, riteniamo che lo standard non rifletta ancora correttamente la stragrande maggioranza dei “Bully Type” American Bulldog. Siamo una delle uniche razze che hanno permesso 2 standard per una razza. L’argomento è stato che siamo una razza che lavora e non dovremmo avere un “tipo”… Senza un “tipo” come possiamo definirci una razza? Ci sono molte “razze lavoratrici”… ma ogni razza registrata ha un “aspetto/tipo”… Perché dovremmo essere diversi? Il movimento “Bully” ha meno di dieci anni (dal 2006)… i cani stanno cambiando in base a ciò che la gente alleva/acquista. E il fatto è che anche all’inizio… quando qualche cane “prepotente” spuntava da qua e là… nessuno si adattava allo standard così com’era scritto. Abbiamo creato uno standard che rappresenta i cani che si trovano in ogni cortile degli appassionati di bullismo e che li apprezzano come tali… Di conseguenza, lo standard per il “Bully” American Bulldog è il seguente.

ASPETTO GENERALE

Il Bully American Bulldogs è un cane a pelo corto, pesante e muscoloso. Un Bully American Bulldog ben allevato dovrebbe avere un telaio compatto e robusto. Dovrebbe trasudare forza, salute e funzione. I maschi hanno un aspetto più maschile rispetto alle femmine.

TEMPERAMENTI

Gli American Bulldogs dovrebbero essere attenti, estroversi e fiduciosi. L’isolamento con gli estranei è accettabile. Un bulldog americano può mostrare dominanza/assertività nei confronti di altri cani, tuttavia i cani possono essere allontanati a discrezione del giudice per aver interrotto la loro classe. Un cane che mostra nervi deboli o che dimostra di essere eccessivamente aggressivo sarà scagionato dall’anello di conferma. Il licenziamento è a discrezione del Giudice!

TAGLIA
I maschi dovrebbero avere un’ampiezza compresa tra 20″ e 24″ al garrese e pesare tra 80 e 125 libbre. Le femmine devono essere comprese tra 18″ e 22″ al garrese e pesare tra 60 e 100 libbre.

TESTA

La testa deve essere ampia e bloccata, con uno stop muscolare e ben pronunciato.

MUZZLE

Un muso largo e pesante con le narici spalancate. Il muso dovrebbe assomigliare ad un tunnel, leggermente affusolato verso il naso. Anche il mento deve essere ampio, e non deve mai sovrapporsi o coprire il labbro superiore. Il muso dovrebbe essere dal 25% al 35% della lunghezza totale della testa.

NASO

Il nero o il fegato sono accettati. Pigmentazione completa preferita.

MORBIDO

I denti devono essere di dimensioni medio-grandi e non visibili quando la bocca è chiusa. Il pigmento sulle labbra dovrebbe essere pieno. Dovrebbero essere sotto i denti, ma non gravemente. Da 1/4 a 1/2 pollice a seconda delle dimensioni della testa. Una bocca striminzita è una squalifica.

OCCHI

Gli occhi devono essere di forma da mandorla a rotonda. La mancanza di pigmento o gli occhi non simmetrici sono difetti. Gli occhi incrociati sono una squalifica.

CAPPOTTO
Il cappotto dovrebbe essere corto e brillante. La pelle deve essere in buone condizioni, senza sfaldature e piaghe.

EARS

Le orecchie devono essere posizionate in modo uniforme sul cranio superiore e con una proporzione medio-piccola rispetto alla testa.

COLLO

Il collo deve essere spesso e muscoloso e leggermente affusolato dalla testa alla spalla.

CORPO

Il corpo deve mantenere proporzioni compatte con muscoli pesanti. Quadrato e potente nell’aspetto.

CEST

Il torace deve essere largo e profondo. Le gambe anteriori devono essere posizionate sul bordo esterno del torace, pur mantenendo un aspetto atletico non arcuato. Le spalle devono rimanere strette nella presa. Spalle larghe, gomiti o petti stretti sono un difetto.

LINEA TOP

La linea superiore dovrebbe essere uniforme. I dorsi degli scarafaggi ondulati e gravi sono difetti. Il posteriore