English Bulldog

ASPETTO GENERALE

Il Bulldog perfetto deve essere di taglia media e di pelo liscio; con corpo pesante e spesso, con un corpo a bassa oscillazione, testa massiccia a faccia corta, spalle larghe e arti robusti. L’aspetto generale e l’attitudine dovrebbero suggerire grande stabilità, vigore e forza. La disposizione deve essere equa e gentile, risoluta e coraggiosa (non viziosa o aggressiva), e il contegno deve essere pacifico e dignitoso. Questi attributi dovrebbero essere sostenuti dall’espressione e dal comportamento.

DIMENSIONE, PROPORZIONE, SIMMETRIA

La taglia per i cani maturi è di circa 50 libbre; per le cagne mature di circa 40 libbre. Proporzione-La circonferenza del cranio davanti alle orecchie dovrebbe misurare almeno l’altezza del cane alle spalle. Simmetria: i “punti” devono essere ben distribuiti e avere una buona relazione tra loro, nessuna caratteristica è così evidente per eccesso o per mancanza di qualità da far apparire l’animale deforme o mal proporzionato. Influenza del sesso Rispetto agli esemplari di sesso diverso, si deve tenere conto delle cagne, che non presentano le caratteristiche della razza con lo stesso grado di perfezione e di grandezza dei cani.

OCCHI

Gli occhi, visti di fronte, dovrebbero essere situati in basso nel cranio, il più lontano possibile dalle orecchie, e i loro angoli dovrebbero essere in linea retta ad angolo retto con lo stop. Dovrebbero essere abbastanza davanti alla testa, il più possibile distanziati, a condizione che i loro angoli esterni siano all’interno del contorno delle guance, se visti di fronte. Dovrebbero avere una forma abbastanza rotonda, di dimensioni moderate, né affondata né sporgente. Le palpebre dovrebbero coprire il bianco del bulbo oculare, quando il cane guarda direttamente in avanti, e la palpebra non dovrebbe mostrare alcun “falco”.

EARS

Orecchie: le orecchie devono essere posizionate in alto nella testa, il bordo interno anteriore di ogni orecchio che unisce il contorno del cranio all’angolo superiore posteriore del cranio, in modo da posizionarle il più lontano possibile dagli occhi e il più lontano possibile dagli occhi. Le dimensioni devono essere piccole e sottili. La forma chiamata “orecchio rosa” è la più desiderabile. L’orecchio di rosa si ripiega verso l’interno sul bordo inferiore posteriore, il bordo anteriore superiore si incurva sopra, verso l’esterno e all’indietro, mostrando parte dell’interno della bava. (Le orecchie non devono essere portate erette o con le orecchie a punta o con i bottoni e non devono mai essere tagliate).

TESTA

Il cranio dovrebbe essere molto grande, e in circonferenza, davanti alle orecchie, dovrebbe misurare almeno l’altezza del cane alle spalle. Visto di fronte, dovrebbe apparire molto alto dall’angolo della mandibola all’apice del cranio, e anche molto largo e quadrato. Vista di lato, la testa dovrebbe apparire molto alta, e molto corta dalla punta del naso all’occipite. La fronte dovrebbe essere piatta (non arrotondata o a cupola), né troppo prominente né sporgente. Le guance devono essere ben arrotondate, sporgenti lateralmente ed esternamente oltre gli occhi. Le tempie o le ossa frontali devono essere molto ben definite, larghe, quadrate e alte, provocando una cavità o un solco tra gli occhi. Questa rientranza, o stop, dovrebbe essere sia ampia che profonda ed estendersi fino al centro della fronte, dividendo la testa verticalmente, essendo tracciabile fino alla sommità del cranio. La faccia, misurata dalla parte anteriore dello zigomo alla punta del naso, dovrebbe essere estremamente corta, con il muso molto corto, largo, rivolto verso l’alto e molto profondo dall’angolo dell’occhio all’angolo della bocca.

NASO

Naso – Il naso deve essere grande, largo e la sua punta deve essere posizionata in profondità tra gli occhi. La distanza dal fondo dello stop, tra gli occhi, alla punta del naso dovrebbe essere la più corta possibile e non superare la lunghezza dalla punta del naso al bordo del sottolip. Le narici dovrebbero essere larghe e grandi con una linea ben definita tra di loro.

FLEWS

Le cotolette o “vola” devono essere spesse, larghe, ciondolanti e molto profonde, completamente a sbalzo della mandibola inferiore da ogni lato. Si uniscono al sottomascella davanti e coprono quasi o abbastanza i denti, che dovrebbero essere appena percettibili quando la bocca è chiusa. Le mascelle dovrebbero essere massicce, molto larghe, quadrate e “sottomascella”, la mascella inferiore che sporge notevolmente davanti alla mascella superiore e che si alza. I denti dovrebbero essere grandi e forti, con i canini o le zanne larghe e i sei piccoli denti davanti, tra i canini, in una fila regolare e piana.

COLLO

Il collo deve essere corto, molto spesso, profondo e forte e ben arcuato nella parte posteriore.

TOPLINE

Ci dovrebbe essere una leggera caduta nella schiena, vicino dietro le spalle (la sua parte più bassa), da dove la spina dorsale dovrebbe salire fino ai lombi (la cui parte superiore dovrebbe essere più alta della parte superiore delle spalle), per poi curvare di nuovo più improvvisamente verso la coda, formando un arco (una caratteristica molto distintiva della razza), chiamato “schiena a scarafaggio” o, più correttamente, “schiena a ruota”.

CORPO

La punta di petto e il corpo devono essere molto capienti, con i fianchi pieni, le costole ben arrotondate e molto profondi dalle spalle fino alla parte più bassa, dove si unisce al petto. Dovrebbe essere ben lasciato cadere tra le spalle e le zampe anteriori, dando al cane un ampio, basso,